mar 09 mag, 2023
Il Consigliere Giovanni Comunale, delegato dal Sindaco Carlo Marino al servizio Canile Municipale, esprime enorme soddisfazione per l’egregio lavoro svolto dall’associazione animalista casertana Nati Liberi ODV per le adozioni degli ospiti del rifugio municipale. “Ho chiesto un resoconto sulle ultime tre annualità – dichiara il Consigliere – e la risposta è stata a dir poco sorprendente”.
L’associazione ha relazionato, infatti, di aver effettuato il seguente numero di adozioni:
- ANNO 2020: N. 103 CANI + N. 26 GATTI
- ANNO 2021: N. 72 CANI + N. 36 GATTI
- ANNO 2022 : N. 66 CANI + N. 23 GATTI
- GENNAIO/APRILE 2023: N. 27 CANI + N. 4 GATTI
Nell’ultimo triennio, dunque, più il periodo gennaio/aprile dell’anno in corso hanno trovato famiglie responsabili un totale di 241 cani e 85 gatti che erano ospitati presso il rifugio municipale.
“Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione animalista Nati Liberi ODV – dichiara il consigliere – il Comune di Caserta riesce a contenere notevolmente il numero degli animali presenti in canile ed a garantire che ciascuno di loro possa trovare una famiglia disposta ad accoglierli come membri alla pari”.
Questa la dichiarazione della Presidente di Nati Liberi ODV, Avv. Alessandra Pratticò “Dall’anno 2010 cooperiamo gratuitamente con il comune di Caserta per garantire le migliori condizioni di benessere degli animali ospiti del rifugio municipale e per condurre percorsi di adozione consapevole, affinchè ognuno di loro possa avere il riscatto che merita. L’adozione non è solo un atto d’amore, ma, soprattutto, un gesto di enorme responsabilità verso queste vite che hanno già subito la violenza dell’abbandono. Per questo siamo fortemente contrari a qualsiasi forma di “semplificazione” del percorso adottivo o, peggio, a qualsiasi forma di “baratto” della vita di questi animali.