l'ASSOCIAZIONE
Nati Liberi” nasce con atto costitutivo del 1⁰ novembre 2008 e registrazione all’Agenzia delle Entrate di Caserta del 7 novembre 2008.
“Nati Liberi” nasce da un’idea e da un sogno di gruppo volontarie che, per anni, hanno combattuto battaglie più grandi di loro senza il supporto di alcuna istituzione e senza l’appoggio di altri volontari.
“Nati Liberi” nasce dall’idea che divulgare la cultura della sensibilità e del rispetto verso gli animali sia, prima ancora che una necessità, un dovere morale di quanti credono in questi valori.
“Nati Liberi” nasce dal sogno di poter realizzare una piccola oasi di pace in cui ospitare animali abbandonati sul nostro territorio in attesa di trovare loro una famiglia disposta ad adottarli, in un rifugio che sia finalmente diverso dai canili lager della nostra regione.
Il nostro progetto, il nostro sforzo si fondano sulla profonda convinzione che anche una goccia nel mare dell’indifferenza, dell’intolleranza, possa cambiare qualcosa. I soci fondatori hanno tutti alle spalle un’annosa esperienza di battaglie perse, di delusioni, di orrori inenarrabili, ma anche di piccole vittorie, di soddisfazioni, di vite salvate, di amori ritrovati. Per lo sguardo di ognuno di loro a cui abbiamo ridato una speranza di vita e di amore, per le sofferenze patite, per paura che mille volte abbiamo dovuto vedere nei loro occhi, per tutto questo nasce “Nati Liberi”. E per tutti quelli, che non abbiamo potuto salvare, per tutti quelli di cui ignoriamo il dolore e l’orrore, nel mondo intero, per tutti quelli che non abbiamo fatto in tempo a sottrarre a un destino di sofferenza, per carenza di fondi, di tempo, di braccia, per tutti loro “Nati Liberi” lavorerà e lotterà affinché l’animale uomo impari ad essere un po’ meno feroce.
Ghandi diceva:
“la grandezza ed il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali”;
“Nati Liberi” vuol tentare, con la sua opera, di insegnare alla nostra terra che il rispetto e l’amore per gli animali è un profondo e vero sinonimo di civiltà.
I volontari di “Nati Liberi” svolgono da più di 15 anni un’opera capillare sul territorio casertano per l’accudimento e la sterilizzazione di numerosi gruppi di cani, per così dire “di quartiere” e di innumerevoli colonie feline. Con la nascita dell’associazione l’attività sul territorio inizia ad assumere connotati sempre più ampi, allargandosi anche alla necessità di relazionarsi con le istituzioni e le altre associazioni.
Per questo “Nati Liberi” si propone di divulgare e diffondere mediante l’organizzazione di convegni, di forum e corsi esplicativi anche presso le scuole, la cultura dell’adozione consapevole e della sterilizzazione nell’intento primario di chiarire alla collettività le origini, le conseguenze e le possibili soluzioni al problema dell’abbandono e del randagismo. In tale ottica “Nati Liberi” si prefigge lo scopo di garantire adeguati canali d’informazione attraverso cui combattere il pregiudizio e l’intolleranza verso gli animali, senza mai naturalmente interrompere l’opera di assistenza concreta sinora svolta singolarmente dai volontari.
Il Sogno di un parco/rifugio
Il nostro principale progetto è quello della realizzazione di un parco/rifugio, ovverosia un’oasi di accoglienza a dimensione dei 4 zampe. Siamo sempre convinti che gli animali salvati dalla strada non meritino come unico destino quello di finire in un triste box di cemento, dal quale molto probabilmente non usciranno mai più, fino al loro ultimo giorno di vita.
Crediamo fermamente che qualsiasi animale abbia come diritti primari quelli alla libertà ed al benessere. La garanzia di questi diritti è il principale scopo della nostra associazione.
“Nati Liberi” spera di poter realizzare un rifugio in cui gli animali ospitati possano godere di ampi spazi verdi in cui muoversi liberamente, esplicando al meglio tutte le funzioni vitali e non soltanto quelle prettamente fisiologiche. Un cane, un gatto, hanno il diritto ed il bisogno di correre, di rotolarsi nell’erba, di annusare l’aria e gli odori e, perché no, anche di cacciare.
Il Rifugio che sognamo di realizzare dovrà garantire tutto questo. I box che intendiamo realizzare saranno un luogo di ricovero in cui ripararsi dagli agenti atmosferici, in cui mangiare ed in cui dormire su un comodo giaciglio, ma non avranno nulla a che vedere con i box/prigione di molti canili del Sud Italia. La differenza starà sia nei materiali da utilizzare, ma soprattutto nelle dimensioni, che abbiamo previsto di gran lunga superiori ai minimi consentiti dalla Legge. Lo scopo ultimo, tuttavia, resta sempre quello di un ricovero temporaneo, che sia solo una fase transitoria alla strada all’adozione. “Nati Liberi” ritiene che qualsiasi rifugio, anche il più accogliente a misura di 4 zampe, non sia mai un’alternativa migliore di una casa e di una famiglia amorevole. Nel rifugio il nostro amore e il nostro tempo dovranno essere necessariamente suddivisi tra tutti gli animali ospitati, mentre la famiglia di adozione potrà dedicare tutto l’amore a tutto il tempo all’animale adottato.
il team
iL RIFUGIO MUNICIPALE DI CASERTA
Dal 2010 il comune di Caserta ha affidato all’Associazione Nati Liberi il compito di assicurare il benessere degli ospiti del Canile e del Gattile municipale e di gestire l’intero percorso della loro adozione.
Pertanto, i volontari di Nati Liberi da anni cooperano gratuitamente con il Comune di Caserta per la tutela del benessere e per le adozioni consapevoli degli animali ospiti del rifugio municipale.
Orari
LA STUTTURA È APERTA AL PUBBLICO TUTTI I SABATO DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 18.00. PER VISITE INFRASETTIMALI O DOMENICALI È NECESSARIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO: 3334206018.