In questa pagina puoi trovare le risposte a domande che ci vengono fatte spesso, ed anche qualche informazione utile su come comportarsi, secondo la legge, nei confronti degli animali randagi, feriti o smarriti.
Il canile e gattile municipale è aperto al pubblico per le visite tutti i sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. La prenotazione è gradita, in modo da poter assicurare l’accompagnamento di uno dei nostri volontari.
Per prenotare una visita chiamare il numero 333 4206018
Presso il rifugio municipale possono accedere solo animali randagi prelevati tramite ASL veterinaria, previa segnalazione ai vigili urbani o ad altra forza pubblica, pertanto i privati non possono lasciare direttamente gli animali di loro proprietà al rifugio.
Se hai difficoltà economiche, sanitarie o sociali e non sei più in grado di accudire il tuo animale in modo dignitoso, puoi inoltrare istanza motivata dal Sindaco di Caserta per chiedere la custodia in rifugio.
Gli animali vaganti devono essere segnalati ai vigili urbani o ad altra forza pubblica. Il prelievo dell’animale vagante viene effettuato solo dall’Asl veterinaria che dispone la custodia in canile.
Se rinvieni un animale vagante in strada devi contattare subito il numero verde della polizia municipale e attendere l’intervento dell’asl veterinaria.
In Regione Campania è attivo il numero verde per la segnalazione di animali feriti o malati, quindi in caso di animali feriti o malati potete contattare direttamente il numero 800178400
L’iter da seguire, in caso di avvistamento di animali investiti e/o feriti, è questo, anche in virtù del nuovo codice della strada in caso di sinistri:
1) fermarsi;
2) chiamare immediatamente polizia locale, asl, comune o qualsiasi forza dell’ordine (perché sono tutti competenti ad intervenire). In alternativa, in Regione Campania è attivo il numero verde per la segnalazione di animali feriti o malati, quindi in caso di animali feriti o malati potete contattare direttamente il numero 800178400
3) attendere l’intervento dei soccorsi
La legge regionale n. 3/19 tutela i gatti liberi e impone ai servizi veterinari delle Asl di provvedere alla sterilizzazione dei gatti liberi e di colonia. Chi accudisce gruppi di gatti randagi sul territorio cittadino può inoltrare alla Asl veterinaria il modulo di dichiarazione di colonia felina (che puoi scaricare in questa pagina) e ottenere l’accesso al servizio di sterilizzazione gratuita. I gatti che vivono liberi nei territori sia che siano singoli o in gruppo (colonia) non possono essere per alcun motivo allontanati dal luogo in cui vivono. Dunque, se vuoi davvero aiutarli dichiara la colonia e contribuisci con l’aiuto dell’asl al controllo delle nascite.
La legge della regione Campania n. 3/19 prevede le attività di prevenzione del randagismo su tutto il territorio regionale, ma ogni comune ha un suo canile municipale o un canile privato convenzionato cui destinare gli animali vaganti.
Il rifugio municipale della Città di Caserta può ospitare solo animali segnalati sul territorio cittadino, dunque se vedi un animale in difficoltà in un comune diverso da Caserta dovrai segnalarlo alla polizia municipale del comune di ritrovamento che lo invierà presso il rifugio di competenza.